Warning: A non-numeric value encountered in /home/miche101/public_html/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5840

Certificato HACCP

un riconoscimento per l’impegno nel ‘fare sicurezza’  proteggendo la salute del consumatore

Recensioni

di alcuni  nostri clienti, aziende, che hanno scelto di affidarsi alla consulenza HACCP.

Pensato per te

risorse utili per la verifica e l’attuazione del tuo sistema dell’autocontrolo HACCP

Contattami

sono a tura disposizione , per qualsiasi info, richiesta, dubbio o consiglio .

Siamo uno stabilimento di produzione del Kebap riconosciuto con bollino CE. Il dott. è riuscito ad elaborare un  sistema di gestione  e  controllo  igienico della produzione riconosciuto anche dall’ASL

Celal

Imprenditore, Bintat Doner Kebap

Siamo un’azienda agricola con annesso agriturismo. Grazie alla professionalità ed alle competenze del dott. Venneri non abbiamo mai avuto problemi nei vari controlli ispettivi.

Caterina

Agriturismo, Agriturismo La Longa

Il nostro piccolo nido, necessitava di cure e attenzioni da parte di una figura professionale con elevata competenza. “Grazie al Dott. Venneri che ci segue dal 2010.”

Elena

Educatrice, Asilo nido Il Batuffolo

 La consulenza HACCP, un servizio professionale che offro ormai da più di quindici anni ma con la stessa passione del primo giorno.

Come avrai già visto, in home page, le recensioni sulla mia attività professionale,  che mi sono state gentilmente inviate dai miei  clienti , provengono da varie categorie di aziende.

 consulenza haccp

In effetti la consulenza HACCP si applica in vari settori del comparto alimentare.

Qualunque sia  il  settore, la consulenza HACCP coadiuva l’Operatore del Settore Alimentare (OSA), negli adempimenti previsti dalla normativa comunitaria in materia di igiene e sicurezza degli alimenti.

Gli adempimenti , prevedono la stesura di un manuale di autocontrollo alimentare  (il cosidetto manuale HACCP), strumento a supporto
dell’OSA, per valutare secondo una prestabilita metodica (HACCP), tutti i rischi presenti nella propria produzione ed ottemperare procedure di prevenzione, correzione o monitoraggio.

La consulenza HACCP, si inserisce proprio nel momento in cui l’OSA, deve predisporre o revisionare il proprio manuale di autocontrollo, coadiuvando lo stesso nel predisporre le varie parti del documento:

1.      Descrizione dell’azienda:  requisiti igienico sanitari,  Layout locali e attrezzature , definizione del gruppo HACCP..

2.      Descrizione della propria attività: vendo, trasporto, produco , trasformo…

3.      Categoria dei prodotti alimentari: preparati di carne fresca, di pesce, di gastronomia, prodotti di carne, gelati , surgelati, pasticceria, caffetteria, prodotti da forno, primi piatti ….

4.      Valutazione dei Punti Critici di Controllo (CCP), per ogni fase di lavorazione. Ad esempio Se nel mio ristorante produco primi piatti a base di pesce e I  secondi piatti a base di carne, dovrò valutare due fasi ed individuare i CCP.

5.     identificazione  i CCP, si vanno a stabilire i limiti che mi rendono un punto critico di controllo (CCP) fuori dalla norma.

6.      Definizione di  tutte quelle procedure di monitoraggio, prevenzione e correttive (DISINFESTAZIONE, PULIZIA E SANIFICAZIONE,  LABORATORIO ANALISI, ALLERGENI, M.O.C.A,FORMAZIONE ALIMENTARISTI…)

7.      La consulenza HACCP, poi deve anche verificare che quanto scritto sia realmente applicato in azienda e che l’ autorità di controllo preposte (ASL-DIPARTIMENTO IGIENE E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI) nulla ostino con quanto dichiarato in sede di redazione dl manuale.

CONSULENZA HACCP: A CHI E’ RIVOLTA?

Pubblici esercizi di somministrazione  alimenti e bevande (Ristoranti, tavole calde, bar, Pizzerie, ristoranti etnici), Kebap

Laboratorio artigianale (pasticcerie, macellerie, forni, pizza al taglio, piadineria, focaccerie).

Esercizi di vendita di generi alimentari: panetterie, minimarket, pescherie, discount, supermercati.

Mense scolastiche, ospedaliere e strutture residenziali (comunità terapeutiche…)

Stabilimenti di produzione alimentare

CONSULENZA HACCP: E SE HO GIA’ IL MANUALE DELL’AUTOCONTROLLO?

Se sei una azienda già operante nel settore, e hai già il manuale puoi valutare di richiedere una consulenza HACCP , per fare un punto della situazione sulla  corretta applicazione delle procedure, delle attuazione delle norme igieniche e della conformità del manuale con quanto eseguito e presente  in azienda. 

La consulenza HACCP, spesso serve ad “allegerire”  un manuale di autocontrollo da  procedure “troppo pesanti“, a volte inutili, che rendono all’O.S.A il tutto un noioso balzello burocratico.  Questo succede spesso con i manuali copiati, fai da te o elaborati secondo modelli già prestabiliti.

La  consulenza HACCP in questo caso risulta una sorta di “pit stop” per controllare il tutto e proseguire il percorso tranquilli, e continuare a   garantire la salubrità dei i prodotti alimentari e non incorrere in spiacevoli sanzioni amministrativi ancorchè penali. Questo tipo di consulenza HACCP  la puoi richiedermela anche on line

CONSULENZA HACCP :       CERTIFICHIAMO LA SICUREZZA

Per tutte quelle aziende, che percorrono con me, un percorso,  al fine di  realizzare un sistema di igiene degli alimenti, rilascio un certificato da esporre nel proprio esercizio o sul proprio sito web o profilo social.

La volontà di un O.S.A. (operatore del Settore Alimentare) di lavorare in sicurezza, va premiata , ed esposta ai consumatori come un garande valore aggiunto :  la tutela della salute.

CONSULENZA HACCP : UNA CHECK LIST PENSATA PER TE

Lavorare nel campo della consulenza HACCP, significa anche condividere risorse utili e divulgare nozioni importanti per garantire la salute.

Ecco perche ho pensato per te questa breve check list per verificare in massima lo stato del tuo sistema dell’autocontrollo HACCP.

  • Scarica gratuitamente la check list ———–>
  • Stampala
  • Quando hai 5 minuti liberi, verifica per mezzo delle domande di aver predisposto e attuato in pratica quanto richiesto.
  • Attenzione, se qualcosa ti manca o non riesci a rispondere a qualche domanda, non è un buon segno. Richiedi una consulenza anche on-line

Se hai bisogno di ulteriori informazioni in merito alla consulenza HACCP, contattami

15 + 13 =