Warning: A non-numeric value encountered in /home/miche101/public_html/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5840

CORSI OBBLIGATORI DI  SICUREZZA ALIMENTARE

E SUI LUOGHI DI LAVORO

Una corso di 8 ore in aula oppure in diretta webinar  per capire, partendo dalle basi, come attuare le procedure di igiene alimentare. Un metodo  pratico, concreto ed immediatamente applicabile. (IN PARTENZA)

vogliosapere di più

Una corso di 16  ore (diviso in due unità didattiche) in aula per ottemperare all’aggiornamento triennale previsto dalla Regione Piemonte (art.5  della  L.R 38/2006            comma 3. (IN PARTENZA)

vogliosapere di più

Corso di 12  ore (diviso in due unità didattiche) in aula on line per diventare un operatore professionale in materia di autocontrollo HACCP. (IN PARTENZA)

vogliosapere di più

Corsi in aula ed on line  per adempiere a quanto previsto dal D.Lvo 81/08 art.37 in materia di formazione obbligatoria dei lavoratori e degli addetti al sistema di prevenzione e protezione. (SEZIONE IN ALLESTIMENTO)

a breve aula corsi formazione sicurezza sul lavoro

PERCHE SCEGLIERE QUESTI CORSI 

corsi obbligatori di sicurezza alimentare e sicurezza sui luoghi di lavoroSì lo so, in giro ci sono davvero tantissimi corsi obbligatori di sicurezza alimentare e sui luoghi di lavoro,rivolti ad addetti HACCP (occupati o aspiranti), lavoratori e Datori di Lavoro.

Talmente tanti, che diventa molto difficile capire di quale valga la pena fidarsi e di  quale no; l’attestato finale sarà valido a fini di legge) le nozioni apprese mi serviranno realmente?

Tanti dubbi,  e fai bene  a stare attento.

I miei corsi sono basati su più di un decennio di esperienza in veste di consulente microbiologico HACCP, formatore qualificato, nonchè responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), nel settore sanità, commercio, pubblici esercizi, laboratori artigianali.

Sono una persona (e una professionista) molto pratica  e questo si riflette sui miei corsi,   ricchi di esempi pratici, consigli immediatamente applicabili, insomma la teoria viene applicata non solo in azienda ma anche nella vita quotidiana.

 

L’attestato rilasciato è valido?

I miei corsi obbligatori di sicurezza alimentare e sui luoghi di lavoro rilasciano alla fine del percorso, un attestato valido ai fini di legge, utilissimo per adempiere agli obblighi di legge se sei un operatore nel settore alimentare e un datore di lavoro che dee formare i propri dipendenti.

L’attestato è anche un titolo valido  da inserire nel tuo curriculum vitae se sei in cerca di un occupazione.

Qui trovi i feedback ai miei lavori e ai miei corsi di formazione; dai uno sguardo alle domande che mi hanno già posto.

Se non trovi la tua risposta o  per qualsiasi altro dubbio scrivimi pure.

Ti aspetto in aula !

Michele Venneri

E’ stato molto interessante. Sono riuscita grazie a questo corso a mettermi in regola con le varie norme sulla sicurezza. Michele é un ottimo maestro, sa rendere la lezione piacevole, con un clima divertente, interagisce col gruppo e applica esempi reali x far intendere meglio i concetti. Grazie Michele!

Elisabetta

commercio generi alimentari, Freschezze di mare sas

Il corso è stata una esperienza che mi a fatto riflettere abbiamo imparato delle cose molto utile non solo per il lavoro ma anche per la vita quotidiana.

Sono molto soddisfatta per come si e svolto il corso e per quello che abbiamo imparato.

Grazie per avermi dato l’opportunità di valutare!

Cristina

Privato, aspirante barista

Ho svolto il corso, in quanto manipolo alimenti (es.confetti) per confezionare le mie bomboniere.

Ho frequentato il corso HACCP quest’anno e devo dire che mi è stato molto utile  non solo a livello professionale ma anche nella quotidianità.

Attraverso spiegazioni chiare e semplice ho potuto apprendere le nozioni di base necessaria per la manipolazione degli alimenti  in un contesto sicuro sul piano igenico

Greta

artista, GretArtistDeco

Complimenti al Dott.Venneri per Aver spiegato e sintetizzato a sua unica 8 ore, in maniera chiara e semplice 1 argomento specialistico e non sempre di facile comprensione.Peccato Che Siano stato solo 8 ore!

Costanzo

aspirante alimentarista, Privato

Richiedi info o rimani aggiornato con la pre- iscrizione gratuita.

1 + 5 =

Domande frequenti

Quali sono le norme che regolano i corsi HACCP in Piemonte

Il Regolamento CE n. 852/2004 nell’allegato II al cap. XII dedicato alla “FORMAZIONE” del personale, stabilisce che: “Gli operatori del settore alimentare devono assicurare:

– che gli addetti alla manipolazione degli alimenti siano controllati e/o abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione in materia d’igiene alimentare, in relazione al tipo di attività;

– che i responsabili dell’elaborazione e della gestione delle procedure, basate sui principi del sistema HACCP, abbiano ricevuto un’adeguata formazione per l’applicazione dei principi del sistema HACCP”.

In seguito a queste leggi  molte Regioni tra cui la regione piemonte  hanno modificato la normativa sul libretto sanitario, abrogandolo.

Link utile D.G.R. n° 23-10718 del 20 ottobre 2003: sospensione delle procedure di rinnovo/rilascio dei libretti sanitari previsti dall’art. 14 della L. 283/62.

Quante ore formative sono previste per la formazione HACCP e quanto vale l'attestato?

I corsi dovranno essere svolti in unità formative della durata di 4 ore ciascuna e dovranno essere così articolati:
·  8 ore ( 2 unità formative) per gli addetti alla somministrazione;
·  12 ore (3 unità formative) per gli addetti alla produzione;
·  16 ore (4 unità formative) per i titolari e/o responsabili dell’autocontrollo.

Il corso avrà validità per 5 anni, al termine i questo periodo, dovrà essere previsto un corso di aggiornamento, sia per i dipendenti che per i responsabili dell’industria.

Entro quanto devo adempiere alla formazione HACCP?

L’obbligo della formazione del personale deve essere assolto entro 180 giorni dall’inizio dell’attività lavorativa o dalla data di assunzione. Per i nuovi assunti si deve prevedere un incontro di addestramento di 4 ore effettuato dal titolare o dal responsabile dell’autocontrollo, a condizione che esso sia stato debitamente addestrato.
Per i contratti atipici o stagionali, si ritiene opportuno che gli obblighi formativi siano già stati assolti e opportunamente documentati al momento dell’assunzione, se così non fosse, e solamente per i contratti di durata inferiore ai 30 giorni, la formazione può essere effettuata dal responsabile dell’autocontrollo o dal titolare a condizione che esso sia stato debitamente addestrato, e il corso dovrà avere la durata di almeno 4 ore. their theme’s design in some way.

Sono un privato in cerca di occupazione posso frequentare il corso per addetti HACCP?

Si certo, l’attestato è un valido titolo da inserire nel curriculum, in quanto le aziende del comparto alimentare, sempre più ricercano personale già formato.

E' previsto il rilascio di fattura o ricevuta?

SI certo. In caso di ditta o società verra inviata via mail regolare fattura. In caso di privati, verrà rilasciata ricevuta riportante il codice fiscale.

Non posso partecipare all'aula organizzata, posso iscrivermi già per un altra aula?

Si, compila il form di pre-iscrizione, scrivendo nel campo la parola ‘AVVERTIMI’. Ti verrà inviata una mail quando sarà organizzazione la prima aula utile con tutti i dettagli

Per iscriversi al corso, cosa devo fare?

Scegli il corso di tuo interesse, clicca sul bottone partecipa all’aula e verrai indirizzato sul form di iscrizione. Se Hai bisogno di info aggiuntive su un corso, richiedile con l’apposito modulo di pre-iscrizione.

Per ricevere informazioni , cosa devo fare?

Basta compilare il form di pre-iscrizione. Scegli il corso di tuo interesse o se hai una esigenza particolare proponimi un corso personalizzato.

Sono un albergo con 8 lavoratori in forza, posso richiedere un aula di formazione presso la struttura?

Certo, possiamo definire un aula presso l’azienda . Si può  lasciare il messaggio utilizzando in form richiedi info, annotando sul messaggio la località ed il periodo  più favorevole per eseguire la formazione. Se vuole, può inserire anche un  recapito telefonico per essere contattato. Per la formazione in azienda, sarà predisposto un preventivo personalizzato.

CORSO HACCP A TORINO: SE NON MANIPOLO ALIMENTI?

Nel caso non manipoli  alimenti e bevande ti regalo  un semplice “decalogo” che  ho predisposto seguendo le linee guida delDipartimento prevenzione della USSL 20 di Verona rende disponibile on line. Il decalogo e rivolto  per chi non manipola alimenti: cantinieri, lavapiatti, vendita frutta/verdura e alimenti confezionati non deperibili, mugnai, personale degli asili e delle scuole materne, ecc.). Per costoro “le misure informative – formative sono assolte con la presa visione e sottoscrizione da parte dell’operatore alimentare” delle informazioni fornite.

Scarica il decalogo:

italiano      italiano-inglese      italiano-cinese     italiano-arabo